Cosa fare in caso di decesso

Informazioni

Cosa fare in caso di decesso

Decesso in abitazione

La prima cosa da fare in caso di decesso in casa, è contattare il proprio medico di famiglia, il quale constaterà il decesso e dovrà produrre il certificato di morte su carta intestata indicando le cause del decesso, e allo stesso modo dovrà compilare il modello ISTAT (nel caso il modello ISTAT non sia a disposizione del medico, provvederemo noi).

Dopodichè bisognerà contattare noi, che arriveremo il prima possibile in abitazione per provvedere alla vestizione della salma e all’organizzazione delle esequie.

A seguire, contatteremo il medico legale della ASL competente, il quale dovrà venire a constatare il decesso dopo la quindicesima ora da questo, ed autorizzare la sepoltura dopo le 24 ore dal momento del decesso. Dopo l’autorizzazione del medico legale, potremo procedere alla chiusura della casa e al trasferimento in chiesa.

Decesso in Struttura Ospedaliera Pubblica o Privata

In caso di decesso presso una struttura, tutte le pratiche riguardo la constatazione del decesso veranno fatte dalla struttura stessa, con cui l’agenzia funebre entrerà direttamente in contatto una volta ricevuto il mandato da parte della famiglia.

Per quanto riguarda le vestizioni e gli orari entro cui lasciare la camera mortuaria, ogni struttura ha le proprie regole e i propri protocolli da seguire, che verranno accordati con l’agenzia funebre.