I cimiteri di Roma

Informazioni

I cimiteri di Roma

Cimitero Monumentale del Verano

Il più antico cimitero di Roma, aperto nel 1815, e l’unico presente all’interno della città.
Il Verano è da molti considerato un vero e proprio museo a cielo aperto, con turisti che vengono per visitarlo e per ammirare tombe antiche che rappresentano delle vere e proprie opere d’arte. Vi sono sepolti artisti, politici, filosofi, e personaggi di grande rilevanza storica sia per la città di Roma, che per l’Italia.

Ad oggi, a meno che non si abbia già una tomba o un loculo di proprietà, non è più possibile acquistare nuove concessioni all’interno del Cimitero.

Cimitero Flaminio

Situato nel quartiere periferico di Prima Porta, il Cimitero Flaminio, aperto nel 1941, è il più grande cimitero della capitale e d’Italia, nonché il secondo in Europa.
Il Flaminio rappresenta il punto di riferimento per tutte le operazioni cimiteriali di Roma, ospitando inoltre l’unico Forno Crematorio attivo nella capitale. Se una salma deve essere cremata, a prescindere da dove andrà, passerà per Prima Porta.

Il Flaminio offre ancora la possibilità di acquistare loculi, che variano di prezzo in base al posizionamento.

Cimitero Laurentino
Situato a Trigoria, sulla via Laurentina, il Cimitero Laurentino, aperto nel 2002, è il terzo cimitero di Roma, e il più nuovo.
Tuttavia, al momento, nemmeno al Laurentino è possibile acquistare nuove concessioni.